Nasce l’Associazione Parco Libero

Nasce l’Associazione Parco Libero

L'Associazione Parco Libero

un'esperienza di cittadinanza attiva

L’Associazione Parco Libero, nasce a gennaio 2020, quale libera aggregazione di persone, senza fini di lucro, che ha come scopo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale finalizzate alla rigenerazione sociale dell’area della costa Sud di Palermo e più specificatamente dell’area intitolata dall’Amministrazione Comunale a Libero Grassi.

L’Associazione Parco Libero nasce dalla volontà di un comitato spontaneo di cittadini, che si sono fatti promotori e attente sentinelle dell’area urbana abbandonata al degrado e intestata nel 2013 alla memoria di Libero Grassi.

Seguendo l’esempio di Libero, l’Associazione ha scelto di prendersi cura di un luogo per costruire futuro attraverso la memoria e la rigenerazione sociale dei luoghi.

L'Associazione si propone

Le nostre finalità statutarie

Sostenibilità e inclusività

Sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche ambientali, rigenerazione sociale ed economica, valorizzazione dei beni collettivi, costruzione di una comunità inclusiva, cultura della legalità, con percorsi di formazione nelle scuole e università, con attenzione per chi è più a rischio di esclusione per favorire la rinascita di luoghi di interesse collettivo.

Riqualificazione dell'area

Studiare e sviluppare azioni anche in collaborazione con Istituzioni, enti e associazioni, al fine di riqualificare l’area, aprirla alla pubblica fruizione e farla divenire motore di un più ampio processo di rigenerazione urbana e sociale dell’area.

Didattica, educazione, gioco...

Sviluppare azioni mirate di tipo didattico, ludico, educativo, ricreativo, divulgativo, rivolte alla comunità, ed in particolar modo ai giovani e alle persone con diverse abilità. Mirando ad azioni volte a promuove la cultura dell’accessibilità, anche promuovendo buone pratiche per favorire l’accessibilità e la fruizione dei luoghi ad ogni tipo di abilità.

Qualità dell'aria a cui miriamo

Qualità del terreno

Pulizia del mare

Piante e alberi in più